«Ma tu lo sai che il venti per cento della popolazione mondiale consuma l’ottanta per cento delle risorse planetarie, e tutti gli altri vivono nella miseria? Io non voglio più essere complice di questo sistema».
«E cosa vuoi fare?» replicò Youssef spegnendo la sigaretta nel pacchetto vuoto che infilò poi nella borsa. «Non sei mica Dio».
Il vertice dei potenti che si tenne a Genova nel 2001, con le manifestazioni di protesta e la dura repressione da parte delle forze dell'ordine, fa da filo conduttore e da spartiacque a questi sei racconti, i cui personaggi sono ritratti in un momento cruciale del loro percorso esistenziale. Tutto comincia con i buoni propositi formulati a Capodanno da Eva, che decide di dare una svolta alla propria vita e si imbatte nei preparativi per un corteo di migranti; undici anni dopo, mentre va al funerale di una militante nonviolenta, Armando riflette sui motivi che l'hanno condotto ad allontanarsi dal movimento, e si ritrova intrappolato in uno scenario apocalittico. Nel mezzo, amori vecchi e nuovi, colti sul nascere o nel momento del declino, amori negati, sognati, o vissuti fino in fondo, amori che lasciano comunque un segno indelebile, come il marchio impresso all'inizio del nuovo millennio dai fatti del G8.
La versione ebook è acquistabile su tutti i maggiori negozi online.
La versione ebook è acquistabile su tutti i maggiori negozi online.