Inedita 9788895187730 374 pp 24 - 5% = 22,80 €
Finalista della sezione saggistica del Premio letterario internazionale Lago Gerundo.

Le donne di Casa Farnese, salvo poche eccezioni, sono state in passato spesso escluse dalla storiografia ufficiale, dalla maggioranza degli studi, ricerche o memorie dinastiche. Anche la loro presenza nei libri e nei convegni è quasi sempre subordinata a quella dell’uomo.
Per questo motivo, l’Autore, oltre a fare un omaggio a tutte le donne, ha voluto trattare alcune figure femminili di Casa Farnese, protagoniste di vicende particolari ed esclusive.
Dieci storie avvincenti e particolari, ognuna diversa e slegata dall’altra, ma raccontate in ordine cronologico, in modo da ricostruire, insieme alla storia del personaggio anche quella della famiglia Farnese. Dieci donne straordinarie, che, nonostante il ruolo secondario affidatogli dalla mentalità dell’epoca, dalla famiglia e dai mariti, possono essere portate come esempio di grande temperamento, sensibilità, intelligenza, sacrificio e coraggio non comuni.
Share

Libro

Collana: Inedita
Prezzo: 24 - 5% = 22,80 €
Versione E-book: Non disponibile
Formato: 15x23
Data di uscita: 31-03-2023
Codice ISBN: 9788895187730
Numero di pagine: 374 pp

Bonaventura Caprio

Bonaventura Caprio_foto

Bonaventura Caprio è nato il 18 aprile 1951 ed è vissuto a Latera (VT) fino alla laurea in Medicina e Chirurgia. Appassionato di archeologia, di storia della medicina e della famiglia Farnese, ha scritto vari capitoli di patologia vascolare in libri didattici per medici e personale sanitario e numerosi articoli di carattere scientifico e …