POSTATO IL 26-09-2024 DA Leonardo


Grotte di Castro_copertinaFinalmente, dopo tanto peregrinare e tanto lavorarci, abbiamo dato alle stampe la guida di Grotte di Castro, il paese che ospita la nostra casa e la nostra sede. È scritta da Pietro Paris, ingegnere nucleare, membro del consiglio scientifico del Biodistretto Lago di Bolsena, grande conoscitore della storia e delle tradizioni del paese e instancabile divulgatore delle stesse attraverso i social media. È un grande evento per noi, ci piace sottolinearlo: dopo anni passati a produrre le guide dei borghi del lago di Bolsena, e dopo la manovra di avvicinamento costituita dalla recente Mostra dei libri grottani (di cui potete scaricare il catalogo qui), abbiamo finalmente raggiunto casa.

Abbiamo deciso di presentarvi il volume, che arriverà in redazione a giorni, con le parole che Paris stesso ha scelto per presentarlo:

La guida è un invito per quanti visitano Grotte di Castro a non fermarsi al suo aspetto pittoresco, che pure esercita un’innegabile attrazione, ma a conoscere il paese in tutti i suoi aspetti, spesso poco noti e non di rado sorprendenti. È un invito a mettersi in sintonia col suo ritmo lento, a entrare nello spirito del luogo, quello che deriva dalla sua antica struttura, dai piccoli tesori che custodisce, dalle vite che vi sono trascorse.
Si potrà scoprire, allora, che il paese medievale è figlio di un passato ben più antico e che un tempo, poco distante da esso, c’era un’importante città etrusca in una posizione che dominava la conca del lago, di cui restano le vaste necropoli.
Si potranno percorrere i sentieri, immergendosi in una natura ancora pressoché incontaminata. Si potrà arrivare fino alle sponde del lago e scoprire un ambiente di suggestiva bellezza, dove, secondo il ritmo delle stagioni, vivono e sostano tante, a volte insospettabili, specie di uccelli.
Si potranno conoscere le sue tradizioni, le sue feste, i prodotti e i piatti di una tradizione antica, semplici negli ingredienti ma che conservano il sapore del tempo e delle vite che per necessità li hanno distillati. Si potranno ascoltare le parole dei testimoni, osservare immagini che hanno la capacità di vivificare i luoghi. Se la lettura contribuirà all’arricchimento culturale e umano del visitatore, allora la guida avrà raggiunto il suo scopo.

 

Share