Guide AE 9791280099365 138 pp 12,00 - 5% = 11,40 €
Adagiato lungo il versante settentrionale dei monti Vulsini, San Lorenzo Nuovo stupisce da sempre i visitatori con il maestoso volume della sua vasta piazza ottagonale, una vera sorpresa per il turista avvezzo alla tipica conformazione arroccata dei borghi medievali della Tuscia, e con la magnifica vista sul lago di Bolsena, una meraviglia per i viaggiatori di qualsiasi tempo, per chi calcava le vie del Gran Tour come per i moderni pellegrini dell’escursionismo 2.0.
Il volume offre al lettore un quadro completo di questa piccola cittadina che nasconde in sé una dualità: un nuovo San Lorenzo, caratterizzato da un singolare impianto urbanistico settecentesco ancora ottimamente conservato, contrapposto al vecchio castrum Sancti Laurentii, borgo fortificato medievale. Le pagine esplorano la formazione del territorio, l’ambiente e le peculiarità naturalistiche, ricostruiscono le vicende del popolamento dell’area nell'arco dei secoli attraverso uno studio accurato delle fonti storiche e archeologiche, illustrano i monumenti e le opere d’arte, senza dimenticare la religiosità e il folklore locale, narrati attraverso le feste tradizionali e la cucina tipica.
La scoperta delle bellezze naturali e del patrimonio culturale che il paese vanta avviene mediante tre percorsi di visita, il primo all’interno del perimetro urbano, gli altri due a esplorare la campagna circostante fino a raggiungere la sponda lacustre. Gli itinerari rappresentano un invito a perdersi tra le vie del centro settecentesco o tra le strade bianche del contado, contemplando i segni che l’ingegno umano ha saputo lasciare a San Lorenzo nel corso del tempo.
Share

Libro

Collana: Guide AE
Prezzo: 12,00 - 5% = 11,40 €
Versione E-book: Non disponibile
Formato: 12x20
Data di uscita: 24-05-2024
Codice ISBN: 9791280099365
Numero di pagine: 138 pp

Tiziana Fiordiponti

Tiziana Fiordiponti

Tiziana Fiordiponti vive e lavora a San Lorenzo Nuovo. Nel 2003 si laurea in archeologia medievale presso la Facoltà di lettere dell’Università di Roma «La Sapienza» e nel 2007 consegue il diploma di specializzazione in archeologia tardo-antica e medievale presso la scuola di specializzazione di archeologia della stessa università. Come …