POSTATO IL 13-05-2014 DA Leonardo



Copertina-fake
Ieri, 12 maggio 2014, si festeggiava l’VIII giornata mondiale della #lentezza: quale migliore occasione, dunque, per annunciarvi la prossima uscita di un bellissimo libro di ricette #slow dedicato alla #Tuscia?

Occasione ghiotta e l’abbiamo presa al volo, e oggi torniamo per ribadire il concetto.

Una giovane chef prestata alla scrittura, Fabiana Eramo, ha redatto un bellissimo ricettario, combinando in modo originale, coerente e gustoso i piatti della tradizione della Tuscia con altri più moderni, frutto della sua fantasia culinaria, mantenendo un saldo punto fermo: tutte le ricette sono preparate utilizzando solo prodotti tipici del territorio viterbese, possibilmente biologici, e ponendo una particolare attenzione verso quei prodotti che sono protetti e valorizzati nell’ambito dei presidi Slow Food. Il ricettario di Fabiana è, dunque, nella sua essenza più profonda, un libro di cucina contadina, una cucina del gusto che richiede tempi lunghi e impegno, legata alle stagioni e ai prodotti della terra.

Il risultato di questo sforzo di collezione e fantasia, di anni di sperimentazioni culinarie, è “Tuscia slow”, un libro per gli amanti della cucina lenta e delle tipicità agricole locali, con una forte impronta ecologista, che coniuga tradizione territoriale e familiare, metodi di cottura antichi e autoproduzione casalinga; una guida alla riscoperta di sapori e saperi locali, che regala al lettore piatti eccellenti e genuini, di puro artigianato culinario.

Per ora è tutto. Ma ormai il dado è tratto, la nave è salpata: seguite gli aggiornamenti su Facebook, Twitter e Google+ usando l’hashtag #tusciaslow e ne vedremo delle belle (e delle buone). 

Share