Itinerari 9788890168901 104 pp 8,00 - 5% = 7,60 €
«La figura barbuta, calzante dei sandali, nuda, a parte un corto mantello che gli ricopre la spalla sinistra, sembrerebbe intenta ad eseguire una danza [...] osservando attentamente questa figura danzante e giocosa vi si potrebbe riconoscere una rappresentazione di Dionisio-Enorco»
Una guida al riconoscimento, alla lettura, alla comprensione del simbolo. Una viaggio nell'Etruria meridionale alla ricerca dei significati, anche i più reconditi, dei segni lasciati dalle civiltà e dalla tradizione religiosa.
Il lettore sarà accompagnato nel suo viaggio all'interno dell'espressione artistica, oltre la percezione immediata, nel mondo dei segni e della loro essenza primordiale, alla scoperta dei messaggi allegorici e della loro funzione didattica per la religione Cristiana. Allo stesso tempo, il libro rappresenta una guida all'arte sacra rinascimentale e ai suoi esponenti dimenticati.
Share

Libro

Collana: Itinerari
Prezzo: 8,00 - 5% = 7,60 €
Versione E-book: Non disponibile
Formato: 12x21
Codice ISBN: 9788890168901
Numero di pagine: 104 pp

Antonietta Puri

antonietta-puri2

È nata e vive a Bolsena, dove lavora come insegnante nella scuola primaria. Si interessa di didattica, storia, arte, folclore. Presso la scuola in cui lavora, ha ideato il progetto didattico triennale "Iconografia e Territorio" (2001-2004), realizzando insieme agli alunni un percorso di analisi dell'opera d'arte, alla scoperta dei significati …