«L'uso delle piante medicinali o di parte di esse nasce assieme all'uomo e all'esigenza di curarsi, di allontanare il dolore e, "possibilmente", la morte.
Testimonianze storiche , come testi di medicina cinese risalenti a 5000 anni fa, papiri egizi, tavolette, ci descrivono piante il cui uso medicinale è tutt'ora valido e riconosciuto»
Un libro su come curarsi con le piante officinali. Il manuale è strutturato in tre parti: la prima, ("Le piante amiche") è un piccolo ricettario fitoterapico che suggerisce l'uso di decotti, tisane e creme per curare una serie di disturbi e malattie. Nella seconda parte ("Schede delle piante trattate") vengono descritti i costituenti principali, le proprietà specifiche delle piante, l'utilizzo delle diverse parti (foglie, fiori, radici, ecc.) per la preparazione dei medicinali e vengono fornite le indicazioni fitoterapiche. La terza parte ("Prontuario del fai da te) è un agevole manualetto per il riconoscimento, la raccolta, la conservazione e l'uso delle piante officinali che vuole essere anche un invito a utilizzare cure alternative a quelle delle medicina ufficiale ricorrendo, ove necessario, al parere di un esperto fitoterapeuta.