Logìa ha partorito di nuovo, regalandoci un bel volume dedicato alla pesca e ai pescatori del lago di Bolsena, il primo di questa specie che vi capiterà di sfogliare. La firma è quella del «nostro» Antonio Quattranni e il titolo del nascituro è Vivere sul lago. La pesca e i pescatori del lago di Bolsena. La copertina potete vederla qui a fianco (la foto è di Gianni Mercuri).
Vivere sul lago è un saggio storico e antropologico a carattere divulgativo che riporta alla luce storie e vite sotterranee, vissute tra acqua e terra, aiutandoci a comprendere l’importanza della pesca, del pescato e dell’attività lavorativa del «popolo delle capanne» per la formazione dell’identità e della cultura delle comunità rivierasche.
Potremmo dilungarci ed entrare nel dettaglio, ma ci par meglio di no, perché s’avvicina ormai a grandi passi la prima presentazione al pubblico, che in realtà sono tre presentazioni. Tre conferenze che allieteranno gli avventori di «Lago in bocca», il food festival organizzato dall’associazione Di Tuscia un po’ che si terrà a Bolsena tra il 25 (domani) e il 28 luglio. Tre momenti diversi che toccheranno tre diversi aspetti del volume di Quattranni e dei quali converseranno, con l’autore, Giuseppe Biondi e Gianluca Dottarelli. Eccole qui di seguito (l’orario di inizio sarà, in tutti e tre i casi, le 18):
25 luglio, Trattoria da Guido: «Cenni storici sulla pesca nel lago di Bolsena».
26 luglio, Ristorante la Pineta: «Vivere sul lago. Il mestiere dei pescatori».
27 luglio, Ristorante Il Gabbiano: «Reti, tipologie e tecniche di pesca».