Cosa? Ebbene sì, siamo giunti fino in Canton Ticino, a Stabio per essere più precisi, dove abbiamo sfondato (amabilmente) le porte del locale museo della civiltà contadina (il Museo della civiltà contadina del Mendrisiotto) con le pubblicazioni della nostra collana Logìa. E visto che oggi si celebra il Terra Madre Day, giornata che Slow Food ha deciso di dedicare al mangiare locale, alla filiera corta e alle produzioni territoriali a rischio estinzione, quale migliore occasione per presentarvi i nostri libri dedicati alla civiltà contadina?
Giancarlo Breccola, “Viaggio nella civiltà contadina. L’abbigliamento”
Uno dei pochi studi esistenti sul costume contadino fra fine ‘800 e i primi anni 50 del XX secolo. Uno spaccato del vivere e vestire contadino ricco di documentazione fotografica inedita.
Antonio Quattranni, “Viaggio nella civiltà contadina. La caccia” (seconda ristampa)
Un studio importante, che descrive nei particolari – anche attraverso l’ausilio di immagini e tavole illustrate - metodi e strumenti per l’approvvigionamento della carne per l’alimentazione quotidiana.
Pier Luigi Leoni, Enzo Prudenzi, “Viaggio nella civiltà contadina. La cucina” (prima ristampa)
La gastronomia contadina fra uso e riciclo dei prodotti della terra e dell’allevamento. Un mangiare slow, raccontato da una ricca documentazione fotografica e dalle ricette “casarecce”.
Maria Assunta Scarino, “Viaggio nella civiltà contadina. Pane e companatico”
Da una raccolta di ricette culinarie del mondo rurale prende l’avvio un libro che racconta approfonditamente le stagioni della vita e del lavoro contadino e i loro legami con gli usi culinari.
Antonio Quattranni, “Viaggio nella civiltà contadina. Il maiale”
Il libro racconta la tradizione contadina e i metodi dell’allevamento del maiale per il consumo della famiglia, i tempi del maiale dall’allevamento alla lavorazione al consumo.
Antonio Quattranni, “Viaggio nella civiltà contadina. Il lavoro dei campi e la trebbiatura”
Il libro documenta il lavoro dei campi nel secolo scorso, prestando particolare attenzione alla trebbiatura, della quale vengono descritti i riti e sottolineato il valore sociale.
Buona lettura!