Itinerari 9791280099143 196 pp 17,00 - 5% = 16,15 €
L’Etruria meridionale rupestre è un paradiso archeologico di incontaminata e selvaggia bellezza. La sua conformazione geologica, frutto del fermento vulcanico incessante durato ottocentomila anni, ha favorito se non propriamente reso ineluttabile lo scavo delle necropoli da parte degli Etruschi che trovarono nel tufo, per le sue straordinarie caratteristiche di lavorabilità e consistenza, il materiale ideale ai loro fini. E così da allora senza soluzione di continuità: necropoli, are e monumenti funebri in epoca romana; insediamenti abitativi e relativi opifici di età medievale; romitori, oratori e chiese rupestri; reticoli idraulici e gallerie; cunicoli e cantine scavati nel tufo, sono tutte testimonianze di una pratica che è giunta fino ai nostri giorni. Questo libro, che si avvale della prestigiosa presentazione di Stephan Steingräber, etruscologo e accademico di fama internazionale, offre al lettore uno sguardo privilegiato sulla Tuscia rupestre in epoca etrusca e lo accompagna passo passo alla scoperta di affascinanti itinerari tra necropoli monumentali e arcaiche testimonianze in località quali, per limitarci alle più importanti, Norchia, Castel d’Asso, Blera, San Giuliano e Sovana.

La versione ebook è acquistabile su tutti i maggiori negozi online.
Share

Libro

Collana: Itinerari
Prezzo: 17,00 - 5% = 16,15 €
Versione E-book: Disponibile
Formato: 13,5x21
Data di uscita: 21-07-2023
Codice ISBN: 9791280099143
Numero di pagine: 196 pp

Giacomo Mazzuoli

Giacomo Mazzuoli

Studioso di storia e cultura del territorio. Fotografo, birdwatcher, astrofotografo, escursionista e youtuber (ultima creazione sono i Nuovi Grand Tour della Tuscia con Giuseppe Moscatelli). Oltre ai testi Itinerari etruschi fra Lazio Toscana e Umbria e Itinerari farnesiani in Tuscia, scritti entrambi a quattro mani con …

Giuseppe Moscatelli

Giuseppe Moscatelli

Docente e avvocato. Studioso di storia e cultura del territorio. Il suo esordio letterario è avvenuto sulla rivista inglese «Pensiero Londinese» con il saggio storico antropologico Benedetti tombaroli, ovvero la storia del sacco di Vulci. Da allora i suoi preminenti interessi di ricerca si sono rivolti alla famiglia Farnese e agli …