ViverSani
Lo zafferano. Origine, coltivazione, usi culinari
Presente sulle tavole di tutto il mondo, lo zafferano si presta a dare colore, sapore e profumo a un’infinità di preparazioni gastronomiche. È in grado di esaltare ogni portata, dall’antipasto al dolce, dalle marmellate ai liquori. Il ricettario qui contenuto, che raccoglie molti «piatti in giallo», ne è la prova. Ma il libro di Neda Accili Salutari non è soltanto un ricettario; l’autrice traccia la storia del piccolo Crocus …
Il pesce di lago
Una raccolta che intende mettere insieme la tradizione culinaria dei pescatori del lago di Bolsena e le nuove ricette proposte dai ristoranti dei centri lacustri. La prima parte del libro è tutta dedicata alle ricette, divise in primi e secondi e in ragione del pesce utilizzato. La seconda parte, invece, fornisce le informazioni biologiche necessarie sui pesci che abitano il lago.
"Il pesce di lago" è un libro che vuole essere non solo …
"Il pesce di lago" è un libro che vuole essere non solo …
Piante amiche. Per la prevenzione la cura e il benessere
Un libro su come curarsi con le piante officinali. Il manuale è strutturato in tre parti: la prima, ("Le piante amiche") è un piccolo ricettario fitoterapico che suggerisce l'uso di decotti, tisane e creme per curare una serie di disturbi e malattie. Nella seconda parte ("Schede delle piante trattate") vengono descritti i costituenti principali, le proprietà specifiche delle piante, l'utilizzo delle diverse parti (foglie, fiori, radici, …
L’aglio e la cipolla. Per la buona tavola e la salute
L'aglio e la cipolla sono gli indiscussi protagonisti di qualsiasi cultura gastronomica che si voglia salutare e ingredienti “forti”, presenti nelle cucine di tutto il mondo, nonché fonte di ispirazione dell'arte popolare a tutto tondo. Il libro ne ripercorre la storia e ne descrive gli usi gastronomici ed erboristici attraverso un vasto apparato di ricette culinarie e fitoterapiche, spiegando come sfruttarne al meglio le qualità e …
Le erbe aromatiche e le insalate di campo [esaurito]
Camminare, guardare, conoscere e raccogliere: ecco un bel modo per riavvicinarsi alla natura, riconnettersi con la terra e fare un viaggio nel passato dei nostri antenati, quando ancora di vegetali selvatici ne venivano raccolti in gran quantità, soprattutto nella prima primavera quando ancora gli ortaggi non erano cresciuti e servivano a integrare la povera dieta di tutti i giorni: borragine, cicoria e asparagi selvatici, con i quali si …
Il sambuco. Segreti e virtù di una pianta antica
Il sambuco nella storia, nelle leggende, nel cinema, nella letteratura. Il sambuco negli usi quotidiani, culinari e terapeutici. Un libro pieno di ricette, curiosità e rimedi per la salute. Il sambuco come nessuno ve lo aveva mai raccontato.
Nuova edizione, riveduta, ampliata e aggiornata - luglio 2017 …
Nuova edizione, riveduta, ampliata e aggiornata - luglio 2017 …