POSTATO IL 17-02-2017 DA Leonardo


Il 2017 ci ha portato il freddo e due nuove uscite della collana Itinerari; perché il freddo passerà o sta passando, s’approccia la primavera e viene il tempo di scendere per i sentieri, le strade bianche e le mulattiere, di calpestare i territori con le scarpe e l’animo del viandante: per conoscerli, sentirli nostri, proteggerli.

Dunque due libri che propongono itinerari, passeggiate, visite e scoperte: l’uno vi farà attraversare a piedi i sentieri e i paesaggi naturali della provincia di Terni, l’altro vi farà scoprire e immaginare il futuro dei paesaggi urbani della Tuscia.

piatto_copertina_passaggi_webUmbria: passaggi a sud-ovest di Marco Saverio Loperfido (già autore, per questa casa editrice, di Claude Glass e Il giro della Tuscia in 80 giorni) è la trasposizione cartacea del viaggio a piedi compiuto da Marco, Marina Vincenti e dal loro cane Bricco attraverso le strade bianche del ternano; un viaggio di oltre 500 km che aveva come obiettivo quello di mappare in un unico anello i percorsi che separano i 33 comuni della provincia di Terni. Nella guida potete trovare le descrizioni dei percorsi, le mappe, i dati tecnici e le foto scattate lungo la via, accompagnate dal diario di bordo dei tre viaggiatori.

copertina-dinarelli-media-risItinerari sospesi sui paesaggi della Tuscia di Mario Dinarelli racconta – con la parola e il disegno – i paesaggi urbani (e non) di una Tuscia dai confini dilatati, che dall’alto Lazio si allarga all’Umbria e alla Toscana.
Gli Itinerari sospesi si soffermano su alcune città di “esemplare” bellezza, talmente affascinanti da sembrare irreali: sono queste le “città impossibili”, che l’autore personifica come «fossero i protagonisti di una grande scena teatrale». Ognuna di queste città viene letta attraverso il suo passato e il suo presente e per ciascuna viene ipotizzato un futuro, un percorso di vita che possa preservarne, intatti, la grazia e l’incanto.

Al momento in cui scriviamo, i due titoli hanno già raggiunto le librerie e Umbria: passaggi a sud-ovest ha persino iniziato il suo giro di presentazioni. Dopo Bolsena (Agridog) e Orvieto (Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi”) il 23 febbraio sarà la volta di Ficulle. A breve maggiori informazioni sull’evento.

Share