POSTATO IL 12-05-2015 DA Leonardo


logo_biancoÈ maggio, esplode la primavera e con essa le pubblicazioni, i reading, gli aperitivi e le cene letterarie, etc. Ci troviamo, infatti, nel pieno del Maggio dei Libri, campagna nazionale promossa dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, dedicata alla promozione del libro e della lettura.

Anche noi, per l’occasione, come tante altre realtà in giro per l’Italia, abbiamo messo in programma una serie di eventi ad hoc e non (altri saranno definiti nei prossimi giorni).

Venerdì 15 maggio alle 9:00 Marco Saverio Loperfido incontrerà gli studenti della Scuola Media Statale Santa Cristina di Bolsena per parlare del suo recente romanzo Claude Glass e della sua esperienza di scrittore. L’evento terminerà con una bella passeggiata letteraria dalla Valle del Pesce al Parco Archeologico di Turona, alla quale parteciperanno le classi seconde.

Sabato 16 maggio doppia presentazione di Musonio l’Etrusco, il recente libro di Luciano Dottarelli, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana.
La prima la mattina, alle 10:30, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale “Mariano Buratti” di Viterbo (via T. Carletti, 8). Presenteranno il libro Massimiliano Siddi, sostituto procuratore della Repubblica di Viterbo, e Pasquale Picone, presidente della SFI – sezione di Viterbo;
La seconda il pomeriggio, alle 17:30, presso la Sala Conferenze del Centro Diocesano di documentazione per la storia e la cultura religiosa, a piazza San Lorenzo 6/a (seminterrato del Palazzo Papale) a Viterbo. Presenteranno il libro il Prof. Aurelio Rizzacasa e il Prof. Pasquale Picone. La presentazione sarà inframezzata dalla lettura di alcuni brani del libro a cura di Rodolfo Perosillo.

Il sabato letterario non finisce qui. Alle 20:30 vi diamo appuntamento al ristorante Il Borgo, a Bagnaia (Viterbo), per la seconda cena-presentazione di Tuscia Slow di Fabiana Eramo, organizzata in collaborazione con il Club Enogastronomico Viterbese. Il menù della cena è interamente composto da piatti estratti da Tuscia Slow. Per l’occasione Fabiana preparerà il pane con lievito madre (nelle versioni bianco, ai cereali e alle noci), al quale è dedicato un capitolo del suo libro.

Domenica 17 marzo, alle 18:00, vi diamo appuntamento a Castel Viscardo (TR), al festival Parole e Note, organizzato dal Museo delle Terrecotte, dove saranno di nuovo protagonisti Fabiana e il suo Tuscia Slow.

Share