Prosegue senza sosta “La Tuscia nel piatto”, il tour di cene e degustazioni che abbiamo architettato per presentare al pubblico Tuscia Slow in 80 ricette, il ricettario di Fabiana Eramo pubblicato lo scorso marzo.
Il prossimo sabato 13 giugno ci troviamo all’Osteria degli Orti di Francesca e Riccardo, questa bellissima e ospitale osteria situata nel centro storico di Vallerano, per raccontare e degustare la cucina contadina della Tuscia e le sue odierne diramazioni.
Il menù della cena, estrapolato in gran parte da Tuscia Slow, è composto da una serie di piatti che fanno parte della tradizione culinaria della Tuscia, ai quali il cuoco Riccardo ha aggiunto il suo “tocco”; inoltre tutte le ricette, tradizionali e non, sono preparate utilizzando materie prime, vegetali ed animali, che rendono ricca la biodiversità di questo territorio.
Ad accompagnare i piatti preparati da Riccardo, una specialità di Fabiana, il pane con la pasta madre* ai semi di lino.
Prima di cena lo sperimentato tandem autrice-editore presenterà brevemente la pubblicazione; Fabiana accompagnerà poi l’arrivo dei piatti con la descrizione delle ricette e delle loro origini.
Il prezzo della cena è di 25 euro (per info e prenotazioni: 0761/751147); per l’occasione sarà possibile acquistare il libro al prezzo scontato di 10 euro.
QUI l’evento facebook.
*alla preparazione della pasta madre, ricetta antica che Fabiana ha “rubato” alla nonna, e all’uso di questa per la preparazione di prodotti da forno (pane, pizza, cornetti, etc.) è dedicato un’intero capitolo di Tuscia Slow.