Giovedì 18 luglio L’amore ai tempi del G8 di Flavia Rampichini sarà protagonista di una serata a Villa Fiorita, a Cernusco sul Naviglio (Milano). Si parlerà dei racconti, degli amori importanti e spartiacque che Flavia fa vivere ai suoi personaggi, e delle giornate genovesi del 2001 – «ambientazione» dell’opera – del loro lascito a 18 anni dai fatti (la prima manifestazione di quelle giornate, il corteo dei migranti che gridava «Libertà di movimento, libertà senza confini», si tenne il 19 luglio), del marchio indelebile che hanno lasciato su chi le ha vissute e sulle lotte sociali del presente.
Ne parleranno, con Flavia, Vittorio Agnoletto, medico, docente universitario e portavoce del Genoa Social Forum nel 2001, e Loris Caruso, ricercatore in sociologia politica alla Scuola normale superiore di Pisa.
Porte e cucina saranno aperte a partire dalle 19:30 (per info e prenotazioni scrivere a prenotazioni@villafiorita.org). L’appuntamento per dibattere è per le ore 21.
Vi lasciamo con un’intervista rilasciata qualche giorno fa da Vittorio Agnoletto a Danilo Minisini e Laura Tussi di Tempi di fraternità e PeaceLink, che ci pare il modo migliore per immergervi nell’atmosfera del dibattito: potete leggerla qui.