Il libro suggerisce un percorso, che è comunque circolare. Si può anche partire dall’ultimo capitolo e tornare indietro. «Paradisi prossimi venturi» indaga il ruolo seduttivo ma ambiguo della bellezza. Il capitolo «L’arte della vita: diritti umani e cultura della felicità» sottolinea il significato dell’adesione attiva ai comportamenti volti alla promozione e sviluppo dei diritti umani. «Il diritto alla felicità» riporta le esperienze vantaggiose associate alla conquista di libertà spesso negate. Due capitoli («Felicità e altruismo» e «Felicità e reddito») illustrano il punto di vista di un’economia che mira al benessere e non più solamente al profitto. I primi due capitoli («Diritti umani e felicità: un punto di vista neurobiologico» e «Imparare a essere felici») riportano il tema della felicità al substrato biologico ed educazionale suggerendo, sulla base di osservazioni scientifiche, il vantaggio emotivo dell’altruismo.
La versione ebook è acquistabile su tutti i maggiori negozi online.
Contenti tutti, contento io. Cosa dicono le neuroscienze, l’economia, i diritti umani e l’estetica sulla ricerca della felicità
Libro
Collana: | Spirali |
Prezzo: | 16,00-5%=15,20 € |
Versione E-book: | Disponibile |
Formato: | 12,5x20,5 |
Data di uscita: | 23-09-2021 |
Codice ISBN: | 9791280099013 |
Numero di pagine: | 224 pp |
Gioia Di Cristofaro Longo
Già professoressa ordinaria di antropologia culturale presso La Sapienza Università di Roma. Ha fondato e presiede la LUNID-Libera università dei diritti umani. Nella sua vasta produzione scientifica e attività di ricerca si è occupata di tematiche quali l’identità culturale, l’identità di genere, le migrazioni, i diritti umani e la …
Filomena Gallo
Avvocato patrocinante le giurisdizioni superiori e segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica dal 2011. Ha coordinato e fatto parte del collegio di difesa che ha visto imputati Marco Cappato e Mina Welby per aiuto al suicidio nei casi Fabiano Antoniani e Davide Trentini. Da oltre vent’anni, …
Francesco Orzi
È neurologo. Ha lavorato come ricercatore presso il National Institute of Mental Health. È professore ordinario di neurologia alla Sapienza Università di Roma e ha diretto per quasi due decenni la Neurologia dell’Ospedale Universitario Sant’Andrea. È autore di numerosi articoli scientifici e capitoli di libri neurologici, referee di oltre …
Gaia Orzi
Gaia Orzi ha da poco terminato un dottorato in studi politici – teorie dei processi socio-culturali, politici e della cooperazione internazionale con una tesi sulla Complexity Economics. Precedentemente si è occupata di microcredito e finanza etica. Attualmente lavora a Roma presso una fondazione che si occupa di favorire lo sviluppo economico …
Simone Quercia
Simone Quercia è un economista comportamentale, con un dottorato di ricerca in economics presso la University of Nottingham. Ha lavorato come ricercatore presso l’Università di Bonn. Al momento, è ricercatore presso l’Università di Verona. È autore di vari articoli scientifici sul comportamento umano in situazioni economiche con un …
Benedetto Todaro
architetto, già ordinario di progettazione architettonica e urbanistica presso Sapienza Università di Roma. Ha fondato e diretto dal 2005 al 2013 la Scuola di dottorato in architettura e costruzione (DRACO) della Sapienza. Responsabile di ricerche scientifiche di interesse nazionale sulle interazioni uomo-habitat. Attualmente dirige il comitato …
Alessandro Zocchi
Alessandro Zocchi è un neuroscienziato laureato in Scienze naturali, con un dottorato di ricerca in psicobiologia e psicofarmacologia. Ha lavorato come ricercatore e consulente scientifico presso il National Institute of Mental Health, l’Istituto Neurologico Mediterraneo, la GlaxoSmithKline, la Maccine pte ltd e la Lundbeck. Si occupa dello …