Inedita 9791280099389 96 pp 12,00 - 5% = 11,40 €
Oggi, cosa significa «incanto» e quali accezioni assume in un contesto in cui la digitalizzazione pervade le nostre esistenze e il confine tra reale e digitale diventa sempre più labile?
Partendo dal rapporto tra filosofia e meraviglia, attraversando il disincanto e il reincanto, questo libro esplora le numerose sfaccettature che raccontano lo sguardo umano verso il mondo, la natura, l’alterità, cogliendone la trasformazione nel corso del tempo ma rintracciando anche un bisogno di radicamento che rappresenta una cifra costitutiva dell’umano.
In un breve viaggio tra filosofia, mito, poesia, fiaba e cinema, con i contributi di otto autrici e autori, sono state percorse strade differenti all’interno della dimensione dello stupore. Grazie a Zambrano, Platone, Kant, Gramsci, Weil, Arendt, Irigaray, Propp, Apuleio, Stevens, Ricoeur, Borges, Lévi-Strauss, Lévinas — solo per citare alcuni riferimenti — prende così forma un dialogo a più voci sull’incanto.
Share

Libro

Collana: Inedita
Prezzo: 12,00 - 5% = 11,40 €
Versione E-book: Non disponibile
Formato: 15x23
Data di uscita: 25-06-2024
Codice ISBN: 9791280099389
Numero di pagine: 96 pp

Sara Del Bello

Sara Del Bello

Sara Del Bello, laureata in relazioni internazionali, è dottoressa di ricerca in filosofia politica presso la Sapienza Università di Roma. È specializzata in pensiero femminile, con un focus su María Zambrano, cui ha dedicato il saggio monografico Esperienza, politica e antropologia in María Zambrano: La centralità della persona