POSTATO IL 1-09-2015 DA Leonardo


11221632_1613328232251450_4580092364639853074_nIl prossimo giovedì 3 settembre prenderà il via la seconda edizione del Festival di Permacultura, a Bolsena (VT); una lunga serie di eventi culturali e musicali, workshop, conferenze, mostre e proiezioni allieterà i giorni e le notti della cittadina lacustre fino alla domenica successiva.

Quest’anno anche la casa editrice Annulli Editori parteciperà al festival, presentando il recente libro di Luciano Dottarelli, Musonio l’Etrusco. La filosofia come scienza di vita. L’appuntamento è per sabato 5 settembre, alle 17:00, a piazza dell’Orologio (quartiere Castello). Ne discuteranno l’autore e Fabio Caporali, professore di Ecologia presso la Facoltà di Agraria e Scienze Forestali dell’Università della Tuscia di Viterbo.

Cover_DEF_tagliato_smallUn breve cenno alla vita e al pensiero di Musonio ci aiuta a capire l’accostamento di questo bel libro di filosofia con un evento legato alla permacultura.

Nato nel I secolo d.C. da un’importante famiglia di Volsinii, Gaio Musonio Rufo godette di grande fama e prestigio sia tra i contemporanei che durante tutta la tarda antichità. Per la sua rettitudine venne definito «il Socrate romano» e considerato un «modello di vita perfetta». La sua concezione della donna, in cui si riflette il retroterra culturale etrusco, presenta elementi di novità rispetto alla tradizione greco-romana; mentre le sue considerazioni sulla sessualità e sul matrimonio hanno avuto grande influenza sui principali autori cristiani dei primi secoli.

Concependo la filosofia come una «scienza di vita», Musonio propone una coerente pratica di elevazione spirituale che coinvolge insieme il corpo e l’anima. Un esercizio al rigore nel pensare a cui si accompagnano l’alimentazione vegetariana, la sobrietà nel vestire e nell’abitare, la coltivazione della terra come attività più consona alla vita filosofica.

Vi aspettiamo, ordunque.

Share