Marco Saverio Loperfido (scrittore e camminatore), Marina Vincenti (fotografa) e il cane Bricco stanno attraversando a piedi, seguendo le orme di antichi viaggiatori, il continente Europa: partiti da Chia (VT) lo scorso 1° maggio, raggiungeranno Bruxelles il 20 ottobre dopo aver percorso e mappato 2400 km di sentieri e strade secondarie e aver descritto e raccontato, attraverso il sito ammappalitalia.it, l’esperienza del viaggio, gli itinerari, i paesaggi, le bellezze architettoniche e gli incontri casuali o organizzati che il cammino avrà prodotto.
Al termine di ogni giornata di viaggio, i due viandanti caricheranno sul sito il tracciato gps, la descrizione dell’itinerario fatto, alcune foto e un commento della tappa, dando la possibilità immediata, a chi voglia rifare il percorso, di mettersi immediatamente in cammino. “I postini di una volta” – così si sono autodenominati i tre viandanti – oltre a svolgere la mappatura dell’itinerario, porteranno a mano al Parlamento Europeo, consegnandole nelle mani del presidente Tajani, le riflessioni e le proposte delle associazioni, degli enti locali e dei singoli cittadini incontrati durante il viaggio che abbiano come tema il turismo sostenibile e lo sviluppo sano dei territori.
Il viaggio a piedi “Paese Europa” fa parte del più ampio progetto di mappatura e libera condivisione della conoscenza del territorio denominato “Ammappalitalia”, che ha lo scopo di costruire, attraverso la piattaforma ammappalitalia.it e con la collaborazione attiva degli utenti, un grande archivio dei percorsi a piedi che uniscono i borghi e le città italiane. Un’enciclopedia libera degli itinerari con una mappa continuamente aggiornata che dia la possibilità, a chi voglia, di organizzare camminate di più giorni, contribuendo così ad ampliare la conoscenza del territorio e a stimolare azioni di tutela e protezione dello stesso; un progetto che vuole incitare gli spostamenti a piedi per brevi tratti e che potrebbe aprire scenari interessanti per il turismo sostenibile e per la vita e le attività economiche dei piccoli borghi.
Il prossimo 6 giugno Marco, Marina e Bricco faranno tappa e riposo a Venezia, dove l’8 giugno alle ore 18, presso la libreria Goldoni, Marco presenterà in compagnia dell’editore il suo recente romanzo, Memorie di un bugiardo.
Memorie di un bugiardo è una storia che ha come palcoscenico la Venezia di metà Ottocento, la città che galleggia e che attrae come un magnete personaggi influenti e feccia da tutto il mondo, che vede svolgersi tra i suoi torbidi canali e le sue luride calli i complotti più elevati e i traffici più bislacchi; è in questa Venezia che si muovono, distanti anni luce eppur connessi, un cinico faccendiere e un timido prete di clausura. Memorie di un bugiardo è la storia della loro inimicizia, della convenienza e dell’odio che li lega. Insieme, i due si spingeranno al di là di loro stessi, con disperazione e follia, come due gondolieri maledetti.