POSTATO IL 7-06-2018 DA Leonardo


buoi e carro_coverQuesto giugno è il mese delle novità editoriali. Dopo la collana «Inedita», anche «Logìa» si arricchisce di un nuovo esemplare.

Antonio Quattranni aggiunge un nuovo tassello allo studio e all’esplorazione della “civiltà contadina” che insieme portiamo avanti da anni, con un bel libro dedicato ai buoi e al carro agricolo, compagni e strumenti insostituibili per i contadini e il lavoro dei campi dalla preistoria fino alla metà del secolo scorso. Una presenza costante, che si avverte ancora oggi, pur in loro assenza, nel linguaggio e nelle numerose espressioni cui hanno dato origine.

Il libro si compone di due parti. Nella prima parte, Quattranni individua gli elementi che caratterizzano la presenza dei bovini nelle civiltà del Mediterraneo e quella dei buoi nel mondo contadino, ripercorrendo la storia del rapporto dell’uomo con questi animali ed evidenziando il persistere nel tempo di conoscenze e pratiche, una cultura materiale che i contadini hanno tramandato per millenni pressoché intatta. Nella seconda parte, l’autore ricostruisce l’evoluzione della trazione animale dalla preistoria al carro agricolo, che descrive quindi, con l’ausilio di un ricco apparato fotografico, nei suoi dettagli costruttivi.

Viaggio nella civiltà contadina. I buoi e il carro è attualmente in distribuzione, ma potete già ordinarlo sul sito. Stiamo inoltre organizzando le prime presentazioni al pubblico, vi daremo informazioni più precise nei prossimi giorni.

Buone letture!

Share